Clienti sempre più esigenti, alti livelli di competitività, richieste continue di innovazione sottopongono le aziende e le persone che vi lavorano alla costante necessità di adattarsi per rimanere competitivi sul mercato. Ma non sempre è facile.
Le risorse limitate di cui dispongono le PMI non favoriscono, infatti, la strutturazione di un ufficio risorse umane o l’accessibilità ai servizi offerti dalle note società di consulenza, finalizzati allo sviluppo delle competenze interne affinchè lavoratori ed aziende possano aumentare il loro livello di prontezza ai cambiamenti, resilienza, motivazione e produttività.
I numerosi anni di esperienza di Programma Radon nel seguire da vicino i propri clienti hanno portato alla raccolta di queste necessità, favorendo la strutturazione di una serie di servizi per lo Sviluppo Organizzativo pensati ad hoc per le micro e piccole imprese, coerenti con le loro esigenze e disponibilità economiche.
Continua a leggere oppure contattaci subito per sapere come possiamo aiutarti.
Tenendo in considerazione l’intero sistema aziendale, abbiamo deciso di organizzare la nostra consulenza per lo sviluppo organizzativo in tre aree distinte:
- servizi per lo sviluppo organizzativo
- servizi per lo sviluppo delle risorse umane
- servizi di diagnosi organizzativa per la promozione del benessere occupazionale
Servizi per lo sviluppo organizzativo
I servizi organizzativi sono stati pensati per favorire lo sviluppo del sistema aziendale a 360°, implementando azioni per la gestione di problematiche aziendali specifiche (attraverso un coinvolgimento attivo dei lavoratori) e valutandone l’efficacia nel tempo, in modo da facilitare il raggiungimento della vision che ogni datore di lavoro ha pensato per la propria organizzazione. Il tutto lungo un processo di miglioramento continuo.
SERVIZI
A. Supporto al change management e definizione di piani di sviluppo organizzativo
La capacità di gestire con efficienza il cambiamento organizzativo oggi è sempre più importante soprattutto per quelle aziende dove la competizione è sempre più forte: innovazione costante, ritmi vertiginosi, conoscenza disponibile a tutti grazie all’accessibilità di internet e mercato globale, non permettono alle aziende di adagiarsi sugli allori. Il rischio è quello di essere scavalcati e tagliati fuori: ecco perché è importante saper gestire nella maniera efficace il cambiamento organizzativo.
Come:
Affinché una trasformazione possa realmente realizzarsi è necessaria una strategia chiara ed una forte partecipazione e motivazione delle persone coinvolte. Attraverso il supporto al change managment è possibile supportare l’azienda nel governare l’impatto del cambiamento sulle persone coinvolte, aiutandole a superare le eventuali resistenze e facendo comprendere loro i vantaggi, anche supportandoli ad orientarsi e muoversi all’interno dei cambiamenti del mondo circostante che si trasforma.
B. Supporto all’implementazione di politiche di Welfare aziendale
L’azienda valuta l’adozione di un piano di welfare aziendale, perché attratta dalle agevolazioni di tipo economico che promettono un risparmio dei costi, oppure perché motivata dall’esigenza di sanare dei conflitti relativi alla conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro della propria popolazione dipendente, o ancora sta decidendo su come usare al meglio i premi di produttività.
Questa ricerca del benessere personale dei collaboratori e del benessere organizzativo generale va accompagnata da adeguate politiche aziendali e da strumenti di progettazione specifici per costruire un piano di welfare aziendale adeguato alle caratteristiche dell’azienda.
Steps:
L’intervento di accompagnamento alla progettazione di un piano di welfare aziendale può prevedere diversi passi:
- La contestualizzazione del Welfare Aziendale nel quadro di quanto l’azienda già mette in atto
- La realizzazione di analisi mirate a identificare i reali bisogni dei dipendenti e a coinvolgerli nel piano in fase di studio
- La definizione di un piano di comunicazione specifico
- L’individuazione e lo sviluppo delle soluzioni su misura per l’azienda e quindi del suo modello di welfare
- La definizione di policy, regolamenti, accordi
- Il monitoraggio dei risultati dell’attuazione di un piano di Welfare nel medio periodo
Servizi per lo sviluppo delle risorse umane
I servizi per lo sviluppo delle risorse umane sono stati pensati per facilitare la collaborazione organizzativa e l’efficacia professionale dei lavoratori, attraverso interventi che agiscono sia sulla singola persona che sui gruppi. Molto spesso, infatti, i risultati aziendali sono legati al delicato equilibrio che si instaura tra gli attori principali dell’organizzazione, un equilibrio che, a causa dei cambiamenti aziendali, le sfide imposte dal mercato e la globalizzazione, risulta facilmente incrinabile. I servizi dedicati alle risorse umane consentono di liberare il potenziale presente in ogni persona dell’azienda.
SERVIZI
A. Executive team coaching ed interventi di sviluppo della leadership
Per tutti i manager che desiderano focalizzarsi sulle loro capacità e accrescerle al fine di ottimizzare le relazioni aziendali nei riguardi di colleghi, collaboratori e clienti. Può capitare, infatti, che non sempre i manager si sentano efficaci nella gestione di svariate problematiche organizzative di natura relazionale: all’interno di un contesto altamente strutturato come quello aziendale ed in presenza di sfide costanti con il mercato esterno, non è sempre facile focalizzarsi su questi aspetti che, tuttavia, risultano di fondamentale importanza per il buon funzionamento delle squadre di lavoro e del clima organizzativo nel suo complesso.
Come:
I percorsi di executive coaching sono pensati per rispondere a problematiche specifiche dei manager individuate con l’aiuto del coach, che aiuta i dirigenti a prendere coscienza delle loro capacità, a sviluppare strategie efficaci ed a trovare la soluzione ai problemi operativi o comportamentali. Il tutto attraverso percorsi personalizzati basati sull’apprendimento tramite l’azione, in linea con gli obiettivi concordati e con le tempistiche della vita aziendale, per coloro che hanno poco tempo e molte responsabilità.
B. Mappatura delle mansioni e delle competenze aziendali di ruolo
Non sempre i ruoli organizzativi risultano ben definiti e/o occupati dalla persone che hanno le giuste competenze: tali aspetti ostacolano lo sviluppo organizzativo, provocando situazioni di conflitto di ruolo, confusione sul “chi-fa-che cosa”, inefficacia nella performance del personale e, per i ruoli gestionali, difficoltà a guidare il gruppo verso il raggiungimento degli obiettivi.
Come:
I processi e le procedure organizzative possono risultare più efficienti ed efficaci nel momento in cui ogni ruolo aziendale prevede sia un mansionario chiaro che una definizione precisa delle competenze, intese come insieme correlato di capacità, conoscenze ed esperienze necessarie per ricoprire meglio tale ruolo. In tal modo è possibile non solo facilitare la condivisione delle attività da svolgere e del sistema di deleghe, ma anche motivare al meglio il personale.
Obiettivo di questa attività è, partendo dalle aspettative aziendali, individuare le competenze previste per ciascun ruolo in termini di capacità, conoscenze ed esperienze specifiche.
C. Team building di gruppo e tra differenti gruppi aziendali
Molto spesso in azienda si possono verificare situazioni di difficile collaborazione tra le persone, conflittualità, assenza di fiducia reciproca, problemi di comunicazione ecc. Tutto questo impatta in maniera significativa sull’efficacia e l’efficienza delle squadre di lavoro: il team building, in tal senso, agendo in maniera strategica ma non invasiva sulle dinamiche di gruppo consente di far conoscere più in profondità le persone, creare relazione, motivare il gruppo di lavoro e creare coesione ed integrazione.
Come:
Gli interventi di team building si rivelano strumenti preziosi al fine di migliorare, nel complesso, la collaborazione all’interno delle squadre di lavoro e/o tra i diversi gruppi aziendali, attraverso un’esperienza coinvolgente che può essere svolta sia all’interno dell’azienda che in outdoor, anche utilizzando modalità creative per coinvolgere i partecipanti in attività “diverse” ma che consentono di trarre importanti insegnamenti da applicare nella realtà lavorativa quotidiana. Giochi d’aula, role play, momenti di confronto che aiutano il gruppo a riflettere sulle proprie dinamiche interne, gestire gli episodi di conflittualità e migliorare, nel complesso, il clima di lavoro quotidiano.
D. Interventi di integrazione culturale e di lavoratori di differenti fasce di età
Il tema della gestione e valorizzazione dell’età in azienda e dei lavoratori di differente estrazioni culturale assume oggi una forte rilevanza all’interno del più ampio dibattito relativo al Diversity Management. Spesso, infatti, le differenze inter-individuali in azienda producono uno stesso effetto: uno scontro/incontro generazionale e culturale che, nei gruppi di lavoro, conduce a cali nel livello della produttività.
Collaborare con persone che percepiamo differenti non è mai facile, ecco perché attivare delle strategie per gestire tale diversità si rivela proficuo e fondamentale per la sopravvivenza ed il futuro di imprese e lavoratori.
Come:
Attraverso gli interventi di integrazione culturale e di lavoratori di differenti fasce di età è possibile gestire le problematiche relative alla collaborazione di gruppo e la gestione della diversità attraverso interventi coinvolgenti, che fanno riflettere le persone e i dirigenti sulle risorse ed opportunità che scaturiscono dalla diversità, facendo leva sulle dinamiche comunicative e di negoziazione, la gestione della conflittualità e il confronto costruttivo.
E. Sviluppo delle competenze professionali in diversi ambiti (es. amministrativo, digital) e trasversali (es. comunicazione, linguistico)
Per tutte le aziende ed i lavoratori che desiderano accrescere la produttività dei propri comparti aziendali attraverso il costante aggiornamento delle competenze del proprio personale, in modo da colmare quel gap esistente tra le competenze richieste dal ruolo e quelle effettivamente in possesso dai lavoratori.
Come:
Grazie alla presenza di un’aula multimediale all’avanguardia, la possibilità di svolgere i corsi in modalità webinar, una piattaforma online moderna e user friendly, software innovativi e competenze professionali elevate dei nostri docenti ci è possibile creare tanti percorsi formativi su tematiche a piacimento ed a costi contenuti.
Ma soprattutto, per raggiungere il nostro obiettivo pensiamo che la cosa più importante sia ascoltare quali siano le reali necessità delle nostre imprese, in modo da strutturare delle proposte formative pensate ad hoc per loro, con docenti validi e, non da meno, possibilmente finanziati da appositi Fondi.
F. Interventi per la gestione dello stress e lo sviluppo della resilienza
Ogni persona è sottoposta continuamente a eventi stressogeni in qualsiasi momento della propria vita. Molti stressor sono facilmente affrontabili, talvolta addirittura stimolanti, ma accade spesso che diventino un peso più o meno gravoso. Qualsiasi manager o imprenditore ha il massimo interesse che il lavoro delle proprie risorse venga vissuto nel migliore dei modi, al fine di mantenere le persone in piena salute, un clima aziendale positivo e una performance lavorativa elevata.
Come:
I nostri consulenti possono insegnare ai lavoratori a gestire al meglio il proprio stress, anche a fronte di un aumento degli stressor, e ad aumentare il proprio livello di resilienza, cioè la velocità di recupero a fronte di situazioni di stanchezza psico-fisica.
Servizi di diagnosi organizzativa per la promozione del benessere occupazionale
Le attività di diagnosi organizzativa consentono di effettuare una “fotografia” del sistema aziendale nel suo complesso, al fine di individuarne i punti di forza e le aree di miglioramento. In molti casi, esse rappresentano il primo step per implementare in azienda progetti di sviluppo organizzativo, in quanto consentono un’analisi mirata delle criticità in essere.
A. Valutazione e gestione del Rischio Stress Lavoro-Correlato dal D.Lgs. 81/08
Talvolta si possono verificare in azienda situazioni di difficile collaborazione tra le persone, aumento dei carichi di lavoro, disorganizzazione nella gestione quotidiana dell’attività lavorativa: tali fattori, se non gestiti nella maniera corretta possono condurre ad una situazione di disagio e malessere diffusi tra i lavoratori, compromettendo seriamente la salute organizzativa e la produttività aziendale.
La valutazione del rischio stress lavoro correlato non rappresenta solo un modo efficace per gestire queste tipologie di problemi ma è anche un obbligo di legge, indispensabile per completare la valutazione dei rischi secondo le disposizioni del D.Lgs. 81/08.

Come:
Le nostre metodologie di valutazione all’avanguardia, attraverso l’utilizzo di strumenti scientificamente validi, permettono una dettagliata analisi di processo (fattori stressogeni oggettivi) e l’analisi della percezione che i lavoratori hanno dei suddetti fattori stressogeni (fattori soggettivi). L’analisi dei risultati raccolti permette di individuare i punti di forza organizzativi e di suggerire ai datori di lavoro le azioni migliorative più efficaci per aumentare l’efficienza delle imprese e, di conseguenza, il fatturato.
B. Analisi del Clima Aziendale
Situazioni di alto turnover aziendale, difficoltà di cooperazione tra colleghi e/o nei rapporti con la leadership, “umori” negativi ed insoddisfazione tra i dipendenti devono condurre il datore di lavoro a chiedersi quali problematiche specifiche ostacolano l’efficacia organizzativa, al fine di introdurre in azienda interventi utili per la gestione delle criticità emerse.
Come:
La valutazione del clima aziendale, attraverso strumenti che tutelino la riservatezza delle risposte, consente al management di ottenere importanti informazioni sul livello di coinvolgimento dei dipendenti e sulle loro aspettative, in modo da comprendere le ragioni alla base di eventuali cali e progettare interventi ad hoc per migliorare la soddisfazione delle risorse e la produttività aziendale.
Servizi per lo sviluppo di impresa
A. Supporto per la partecipazione ai bandi
Sei interessato a partecipare a dei bandi che possano finanziare i tuoi investimenti, sviluppare i tuoi processi , arricchire le competenze del tuo personale? Noi possiamo aiutarti per tutto quello che riguarda la presentazione della domanda, la supervisione del progetto e la rendicontazione finale, per avere la certezza di ottenere il finanziamento desiderato. Grazie al nostro network di fonti, siamo sempre aggiornati sui bandi pubblicati e siamo in grado di fornirti tutte le informazioni necessarie ad inquadrare l’iniziativa e comprendere quali sono i requisiti per parteciparvi.
Lascia un commento