Il 22 ottobre 2021 è entrato in vigore il Decreto Legge n. 146 riguardante “Misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili“.
Questo Decreto, rappresenta la risposta del Governo alla grave situazione degli infortuni sul lavoro e obbliga tutti gli imprenditori a porre nuovamente al centro della loro attenzione la prevenzione degli infortuni e la messa in opera di ogni necessaria misura di sicurezza in ambito lavorativo.
Per riassumere, ci saranno più controlli, più sospensioni e più sanzioni in chiave di prevenzione futura al fine di evitare o quantomeno ridurre gli infortuni nel mondo del lavoro.
In particolare, l’art. 13 del Decreto in questione, ha sostituito l’art. 14 del D.Lgs. n. 81/08, apportando all’istituto della sospensione dell’attività imprenditoriale una serie di sostanziali modifiche.
L’INAIL, con Circolare n. 3/2021, fornisce alcune indicazioni operative sul tema che sono poi riassunte nella tabella consultabile a questa pagina.
Lascia un commento