• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
via Garofalo 29, 20133 Milano - tel. 02 29408650
  • Home
  • News
  • Chi siamo
  • Contatti

Programma Radon

Ente Accreditato Regione Lombardia N. 1027/2017

  • Privacy
  • Sviluppo organizzativo
  • Sicurezza sul lavoro
  • Rifiuti
  • Sistemi di gestione
  • Legge 231
  • Rapporti con gli Enti
  • Ambiente
Ti trovi qui: Home / Approfondimenti / Sicurezza sul lavoro e coronavirus

Sicurezza sul lavoro e coronavirus

21 Febbraio 2020 di Valeria Carozzi Lascia un commento

L’Istituto Superiore della Sanità (ISS) ha appositamente creato un poster con le indicazioni da seguire per contenere al massimo i possibili rischi di un contagio da coronavirus. Consigliamo a tutti i datori di lavoro di scaricare il poster da questo LINK e stamparne una copia da affiggere in bacheca per condividere al massimo le indicazioni. Per chi desiderasse approfondire ancora di più il tema, sono anche disponibili delle slide di approfondimento sempre proposte dall’ISS che possono essere una buona base per un momento informativo.

Inoltre, prendendo spunto da questo articolo del Sole 24 ore, raccomandiamo i datori di lavoro di valutare attentamente alcuni aspetti routinari della attività che però in questo preciso momento storico meritano un’attenzione in più:

  • Gestione Trasferte: in questo momento ci sono nazioni che sono classificate ad elevato rischio contagio (come rilevabile anche dal sito www.viaggiaresicuri.it) ed è necessario che il datore di lavoro individui soluzioni alternative alla trasferta (videoconferenze ad esempio, ove possibile) prima di inviare l’operatore. Alternativamente è opportuno organizzare un incontro con il medico competente al fine di trasmettere quelle informazioni necessarie a gestire la trasferta in modo sicuro ed evitare in generale la psicosi da trasferta.
  • Dentro l’azienda: il datore di lavoro è come sempre tenuto a garantire un buon livello di informazione e di igiene. Pertanto si racomanda di diffondere, per esempio tramite gli opuscoli di cui sopra, le indicazioni sulle precauzione basiche da adottare per contenere il rischio (lavarsi frequentemente le mani, porre attenzione all’igiene delle superfici, evitare contatti con persone con sintomi influenzali ) e mettere a disposizione detergenti aggiuntivi per lavarsi le mani e pulire le scrivanie, salviette e, in caso di richiesta, lasciare indossare le mascherine, a patto che non interferiscano con altri DPI in dotazione.
  • In caso di contagio: è necessario allertare subito il RSPP e il Medico competente al fine di organizzare una task force per la gestione della situazione e la riduzione del rischio. Sarà poi quest’ultimo a informare l’autorità sanitaria locale. Ovviamente, nel caso di malattia accertata, ai lavoratori si applicherà la disciplina della malattia, mentre in caso sia necessario attivare la quarantena per qualcuno, si invita a rivolgersi al consulente del lavoro nella speranza che l’INPS si sia espressa in merito.
  • Lavoratori a rischio: nel caso di lavoratori particolarmente a rischio (o per particolari condizioni di salute o magari perchè in stato interessante) è opportuno che il datore di lavoro si confronti con il medico e il RSPP al fine di indivudare le modalità lavorative maggiormente cautelanti. In primis la possibilità di lavorare da casa, o in alternativa di farli lavorare in ambienti che li tengano separati dal contatto con il pubblico o con gli altri lavoratori.

Archiviato in:Approfondimenti, News, Sicurezza sul lavoro, Sicurezza sul lavoro Contrassegnato con: consulenza, coronavirus, sicurezza

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Ti potrebbe interessare anche

  • Bisogna agire con urgenza per ridurre la conflittualità nell’ambiente di lavoro

    8 Aprile 2025
  • La sicurezza sul lavoro sarà insegnata nelle scuole

    8 Aprile 2025
  • Nuove regole per l’utilizzo di locali di lavoro sotterranei o semisotterranei

    20 Febbraio 2025
  • Bando ISI INAIL 2024

    20 Gennaio 2025
  • La gestione del rischio molestie: quali interventi mettere in campo?

    17 Gennaio 2025
  • Novità recentissime in materia di salute e sicurezza sul lavoro

    10 Gennaio 2025
  • Chiarimenti sulla figura del preposto

    11 Novembre 2024
  • La nuova circolare sul controllo degli estintori

    16 Ottobre 2024
  • Patente a crediti: la circolare operativa

    26 Settembre 2024
  • La valutazione dei rischi in ottica di genere

    17 Settembre 2024

I nostri servizi

231 ambiente antincendio assistenza legale bandi bando benessere organizzativo bonus fiscali certificazioni consulenza cookie coronavirus corsi covid-19 covid19 cybersecurity cybersicurezza enti controllo esg finanziamenti formazione gender gap gestione e comunicazione interna imballaggi medicina del lavoro misurazione movimentazione carichi NIS2 normativa norme tecniche pratiche burocratiche privacy procedure e istruzioni operative radon sicurezza sistemi di gestione smart working smartworking sostenibilita' SOSTENIBILITà stress stress lavoro correlato sviluppo organizzativo valutazione dei rischi valutazioni tecniche e misurazioni

Footer

Contatti

via Garofalo 29
20133 Milano
tel. 02 29408650

info@prograd.it
inviodoc@pec.programmaradon.it

   

Informazioni

Orari di ufficio
Dal lunedì al venerdì
ore 9.00 – 13.00
ore 14.00 – 18.15

Informative
Trattamento dei dati personali
Informativa cookies
Condizioni di vendita
Politica della qualità

Certificazioni

Aree di competenza

  • Privacy
  • Sviluppo organizzativo
  • Sicurezza sul lavoro
  • Rifiuti
  • Sistemi di gestione
  • Legge 231
  • Rapporti con gli Enti
  • Ambiente

Corsi e strumenti di formazione

© 2017 - 2025 Programma Radon srl, Via Garofalo 29, 20133 Milano - Tel. 02 29408650 - P. IVA 10859340159 - inviodoc@pec.programmaradon.it