• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
via Garofalo 29, 20133 Milano - tel. 02 29408650
  • Home
  • News
  • Chi siamo
  • Contatti

Programma Radon

Ente Accreditato Regione Lombardia N. 1027/2017

  • Privacy
  • Sviluppo organizzativo
  • Sicurezza sul lavoro
  • Rifiuti
  • Sistemi di gestione
  • Legge 231
  • Rapporti con gli Enti
  • Ambiente
Ti trovi qui: Home / Rapporti con gli enti / Rapporti con gli Enti

Rapporti con gli Enti

11 Aprile 2017 di admin Lascia un commento

In Italia uno dei principali problemi nell’avviare e gestire un’attività è la complessità della macchina burocratica, ormai fuori controllo. Essa richiede un inutile dispendio di risorse ed energie per non garantire nemmeno la certezza della conformità. Per questo in tutte le fasi di vita di una impresa è necessario affiancarsi a consulenti competenti delle diverse tematiche che non solo conoscano la normativa applicabile ma che siano anche aggiornati sui canali da utilizzare e sulle continue evoluzioni procedurali.

Continua a leggere oppure contattaci subito per sapere come possiamo aiutarti.

Rapporti con gli enti pubblici

Gli interlocutori

Gli enti di riferimento sono innumerevoli: vigili del fuoco, ASL, direzione territoriale del lavoro,catasto, comune, SUAP, provincia, regione, ARPA e le modalità di presentazione delle pratiche variano non solo in base alla tipologia di pratica, ma anche al comune in questione.

Avviare un’attività: la SCIA

Le pratiche di apertura attività riguardano tutte le imprese del comparto commercio all’ingrosso o al dettaglio, pubblici servizi, industria o con implicazioni di tipo ambientale. La legge impone che la SCIA di apertura attività venga presentata tramite lo Sportello Unico delle Attività Produttive e ogni comune ha poi il suo applicativo telematico per inoltrare la pratica. Una volta presentata la SCIA con tutti gli allegati richiesti, l’imprenditore può avviare la sua attività. I contenuti della richiesta possono variare significativamente in funzione della tipologia di attività svolta ed è subordinata alla richiesta preventiva di tutte le autorizzazioni necessarie (emissioni in atmosfera, scarichi idrici, prevenzione incendi, etc).

Contattaci

Autorizzazioni

È bene che il datore di lavoro in fase di avvio dell’impresa faccia una analisi dettagliata dei processi al fine di valutare la necessità di richiedere autorizzazioni o deroghe. In particolare fra le più comuni pratiche autorizzative che si rendono necessarie troviamo quella alle emissioni o agli scarichi idrici che vanno presentate telematicamente secondo le procedure previste dal singolo ente competente (provincia, regione, comune, ATO, ente gestore). Se poi l’attività riguarda la gestione dei rifiuti, in base alla dimensione e tipologia di azienda si può ricadere nella procedura semplificata, ordinaria o in una AIA e gli interlocutori possono essere Provincia, Regione e Albo gestori Ambientali. In funzione poi della sede dove l’azienda è collocata può essere necessario procedere con la richiesta di deroga del seminterrato, con la comunicazione dell’esistenza di un serbatoio interrato, con tutte le pratiche correlate all’esistenza di ascensori, montacarichi, scale mobili e con le pratiche antincendio.

Telecamere per videosorveglianza

Videosorveglianza

Tutti coloro che detengono un impianto di videosorveglianza all’interno dell’area di lavoro sono tenuti a sottoscrivere un accordo sindacale con il quale si condividono le informazioni coi lavoratori relativamente al funzionamento dell’impianto e alle logiche di registrazione e cancellazione delle immagini. Qualora i sindacati non fossero presenti all’interno dell’impresa è necessario presentare apposita domanda presso la Direzione territoriale del lavoro ed avviare l’iter di autorizzazione dell’impianto. A questo onere, che discende contemporaneamente dallo statuto dei lavoratori e dalla normativa sulla privacy, si affianca però la possibilità di finanziamento dell’impianto tramite credito di imposta pari al 100% del costo di installazione.

Contattaci
News

Detrazioni e finanziamenti

Nell’ambito delle politiche fiscali annualmente promosse dal governo e dai diversi enti pubblici, è possibile scoprire incentivi e finanziamenti che riguardano i settori più diversi. Accanto quindi ai più classici finanziamenti per la formazione professionale rilasciati dai fondi interprofessionali e alle iniziative di miglioramento della sicurezza nei luoghi di lavoro che prevedono una riduzione del tasso INAIL o una compartecipazione dell’INAIL stessa all’investimento sostenuto, si affiancano ogni anno diversi interventi a supporto delle aziende fra i quali: il bonus alberghi, il bonus digitalizzazione, il bonus arredi, il bonus macchinari, il bonus per la riqualificazione energetica, il bonus per la diagnosi energetica, il bonus videosorveglianza, il sisma bonus, etc…Per poter trarre il massimo da queste politiche di supporto alle aziende è necessario muoversi per tempo, valutare attentamente l’applicabilità ed essere pronti al momento giusto con tutte le carte necessarie.

Contattaci
News

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il modulo seguente; ti contatteremo noi quanto prima.

Archiviato in:Rapporti con gli enti Contrassegnato con: assistenza legale, consulenza, gestione e comunicazione interna, pratiche burocratiche, procedure e istruzioni operative

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Ti potrebbe interessare anche

  • Abrogazione comunicazione F-Gas a partire dal 2019

    27 Maggio 2019
  • Bonus Alberghi 2018

    5 Febbraio 2018
  • Bandi e finanziamenti

    5 Febbraio 2018
  • Bando Isi Inail 2017

    5 Febbraio 2018
  • Bonus pubblicità 2018

    5 Febbraio 2018
  • Bando formazione industria 4.0

    5 Febbraio 2018
  • Voucher per la digitalizzazione delle PMI 2018

    5 Febbraio 2018
  • Impresa Sicura Edizione 2018

    5 Febbraio 2018
  • Riduzione del premio INAIL

    16 Gennaio 2018
  • E’ aperto il bando Impresa Sicura

    28 Novembre 2017

I nostri servizi

231 ambiente antincendio assistenza legale bandi bando benessere organizzativo bonus fiscali certificazioni consulenza cookie coronavirus corsi covid-19 covid19 cybersecurity cybersicurezza enti controllo esg finanziamenti formazione gender gap gestione e comunicazione interna imballaggi medicina del lavoro misurazione movimentazione carichi NIS2 normativa norme tecniche pratiche burocratiche privacy procedure e istruzioni operative radon sicurezza sistemi di gestione smart working smartworking sostenibilita' SOSTENIBILITà stress stress lavoro correlato sviluppo organizzativo valutazione dei rischi valutazioni tecniche e misurazioni

Footer

Contatti

via Garofalo 29
20133 Milano
tel. 02 29408650

info@prograd.it
inviodoc@pec.programmaradon.it

   

Informazioni

Orari di ufficio
Dal lunedì al venerdì
ore 9.00 – 13.00
ore 14.00 – 18.15

Informative
Trattamento dei dati personali
Informativa cookies
Condizioni di vendita
Politica della qualità

Certificazioni

Aree di competenza

  • Privacy
  • Sviluppo organizzativo
  • Sicurezza sul lavoro
  • Rifiuti
  • Sistemi di gestione
  • Legge 231
  • Rapporti con gli Enti
  • Ambiente

Corsi e strumenti di formazione

© 2017 - 2025 Programma Radon srl, Via Garofalo 29, 20133 Milano - Tel. 02 29408650 - P. IVA 10859340159 - inviodoc@pec.programmaradon.it