Ora che la rendicontazione di sostenibilità diventerà sempre più diffusa e rilevante per qualsiasi tipologia di impresa, è fondamentale disporre della giusta tecnologia che permetta di ricavare i dati correttamente e guidare le scelte delle imprese sulla base di informazioni oggettive e verificabili. Per questo l’innovazione tecnologica gioca un ruolo fondamentale: dalle soluzioni basate su Big Data e Intelligenza Artificiale alla blockchain, dall’IoT al cloud computing, passando per cybersecurity e Cloud.
Infatti Il processo di rendicontazione è complesso, coinvolge diverse figure e competenze ed è particolarmente time consuming. In questo contesto l’automatizzazione dei processi e l’applicazione dell’intelligenza artificiale possono semplificare notevolmente il compito del reporting.
L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE
L’Intelligenza artificiale rappresenta indiscutibilmente un punto di riferimento nell’ambito delle tecnologie per la rendicontazione di sostenibilità e in particolare rappresenta un supporto molto efficace per le sfide del reporting ESG, migliorandone l’accuratezza e la tempestività. Attraverso l’uso di algoritmi di Machine learning, è possibile automatizzare la raccolta e l’analisi dei dati ESG, riducendo errori umani e incrementando l’efficienza. Inoltre, l’intelligenza artificiale può aiutare a individuare tendenze e correlazioni nascoste nei dati, fornendo preziosi insight per le decisioni strategiche aziendali. Non da ultimo, gli strumenti AI possono supportare il monitoraggio in tempo reale degli indicatori ESG e la previsione dei rischi associati.
L’IA può essere utilizzata con diverse declinazioni in ambito ESG. Sicuramente potrà aiutare gli investitori a valutare il rischio ambientale dei loro investimenti. Inoltre la tecnologia del Machine learning permetterà di automatizzare l’analisi dei dati, apprendendo dai dati stessi, migliorando continuamente le previsioni e offrendo alle aziende insight sempre più accurati. Il Machine Learning permette di identificare schemi, tendenze o correlazioni che potrebbero non essere immediatamente evidenti e che potrebbero avere un impatto sul rendimento finanziario di un’azienda.
Algoritmi di Machine learning aiuteranno le imprese a monitorare in tempo reale i loro parametri ambientali, (ad esempio le emissioni di CO2 e altri gas serra ) , e sociali (ad esempio per analizzare le politiche aziendali riguardanti diversità e inclusione), ed identificare aree di miglioramento. Questo sarà tanto più potente quanto prima si adotteranno standard condivisi e confrontabili che permetteranno alle aziende di identificare chiaramente quali parametri andare a monitorare.
Infine, l’AI potrà supportare le aziende nel coinvolgere attivamente gli stakeholder nel processo di rendicontazione, attraverso la creazione di report interattivi e personalizzabili.
LA BLOCKCHAIN , FRA TRACCIABILITÀ E GESTIONE DI NUOVI PRODOTTI FINANZIARI
Per le caratteristiche intrinseche della blockchain, questa tecnologia può migliorare la trasparenza, l’efficienza e l’affidabilità dei dati ESG, riducendo la possibilità di manipolazioni o errori ed agevolando il processo di audit ESG, mettendo a disposizione transazioni immutabili e verificabili.
La blockchain può svolgere un ruolo chiave anche nell’innovazione di prodotti finanziari sostenibili, come i green bond o i token ESG, che possono essere emessi e negoziati in modo efficiente e trasparente su blockchain. Il Token ESG può essere legato a progetti o attività che puntano ad avere un impatto positivo sull’ambiente, la società o la governance e gli investitori possono acquistare e vendere token ESG su piattaforme di trading decentralizzate, partecipando così direttamente al finanziamento di progetti sostenibili. Questo può permettere di diversificare il proprio portafoglio, ma anche di contribuire in modo tangibile alla realizzazione degli obiettivi di sostenibilità.
L’INTERNET OF THINGS (IOT)
L’Internet of Things diventerà progressivamente un valido alleato per la raccolta dei dati di tipo ambientale ed il loro monitoraggio continuo. I sensori infatti permetteranno di acquisire in tempo reale le informazioni sull’uso dell’energia, sulle emissioni di gas serra o sull’uso dell’acqua nelle operazioni aziendali, semplificando il processo di misurazione delle prestazioni.
LA DATA SCIENCE
Tutti i dati raccolti attraverso le progressive e sempre più pervasive tecnologie informatiche andranno interconnessi e rielaborati con metodi scientifici per estrarre conoscenza e diventare asset di riferimento per i decision makers. Tutto questo grazie alla Data Science, che è in grado di acquisire moli sempre più significative di informazioni e restituire analisi approfondite e previsioni accurate, ad esempio sui rischi ESG emergenti o le opportunità di miglioramento.
IL CLOUD COMPUTING PER LO STORAGE E LO SHARING DEI DATI
Grazie alla flessibilità e alla scalabilità, il cloud può supportare la raccolta, l’archiviazione, l’analisi e la condivisione di grandi volumi di dati ESG in modo efficiente e sicuro. Ad esempio il cloud può facilitare la raccolta di dati da diverse fonti, sia interne che esterne all’azienda, e la loro integrazione in un unico sistema di rendicontazione. Non dimentichiamo infatti che la rendicontazione di sostenibilità è basata su un processo fortemente collaborativo che richiede una forte interazione tra tanti referenti aziendali e soggetti esterni , posizionati nella catena del valore. Per cui disporre di piattaforme accessibili e interattive rappresenta sicuramente una scelta vincente.
E’ quindi inevitabile riconoscere che nel futuro l’innovazione tecnologica sarà sempre più irrinunciabile per garantire un percorso agevole ed efficace verso una rendicontazione di sostenibilità che sia gestibile da parte delle aziende e rappresenti anche un investimento produttivo.
Lascia un commento