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Come gestire una Ispezione Privacy

15 Febbraio 2022 di Valeria Carozzi Lascia un commento

E’ appena stato pubblicato da parte del Garante Privacy il piano di ispezioni programmate per il primo semestre 2022 , che saranno svolte dal Nucleo Speciale Tutela Privacy e Frodi Informatiche della Guardia di Finanza e che riguardano i seguenti settori:

a) gli accertamenti nei confronti di profili di interesse generale per categorie di interessati nell’ambito di:

  • trattamenti di dati personali svolti da “fornitori di database”;
  • trattamento di dati personali svolti da piattaforme e siti web in ordine alla corretta gestione dei cookies;
  • trattamento di dati personali nel settore della c.d. “videosorveglianza”;
  • trattamento di dati personali da parte di siti di incontri;
  • trattamento di dati personali da parte di operatori dell’ambito della c.d. “data monetization”;
  • trattamento di dati personali da parte di produttori e distributori di smart toys;
  • trattamento di dati personali da parte di algoritmi e intelligenza artificiale in ambito pubblico e privato;

b) gli accertamenti nei confronti di soggetti pubblici e privati, al fine di verificare l’osservanza delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali, con particolare riferimento

  • alla corretta individuazione dei titolari e dei responsabili del trattamento, anche in relazione all’utilizzo di app. e altri applicativi informatici;
  • all’acquisizione di informazioni e dati personali da parte di app istallate sugli smartphone
  • alla verifica sul corretto trattamento dei dati da parte di app diverse da Verifica C19.

Cosa bisogna fare in caso di ispezione?

Innanzitutto , se nominato, è opportuno contattare il proprio DPO in modo che possa agevolare il dialogo e interfacciarsi con la Guardia di Finanza.

Ove questi non fosse stato nominato, è sempre possibile richiedere il supporto del proprio consulente privacy.

Durante l’ispezione verranno richieste alcune prove documentali a dimostrazione del principio di Accountability del Titolare del trattamento, che dovranno essere aggiornati e attuali.

Tra i documenti da produrre nel corso di un’ispezione troviamo:

  • Il registro dei trattamenti ;
  • il set documentale comprensivo di organigramma, profili di accesso, nomine ecc ;
  • le procedure implementate per gestire situazioni quali il verificarsi di un data breach, la gestione dei dati aziendali e la ricezione di una richiesta di esercizio dei diritti da parte degli interessati;
  • Le diverse evidenze collegate a Data Breach avvenuti, Audit svolte, attività formative, richieste degli interessati;
  • le informative sui trattamenti di dati personali;
  • la documentazione relativa ai Responsabili del trattamento (nomine, DPA, check di verifica);
  • l’atto di designazione del DPO o in assenza il documento di valutazione circa la decisione di non designarlo;
  • l’analisi dei rischi e valutazioni di impatto (DPIA) svolte;
  • le regole implementate per determinare i periodi di conservazione dei dati o i criteri per individuarli.

Questo è il primo set documentale da predisporre per garantirsi un dialogo sereno e costruttivo. Poi chiaramente ogni realtà deve fare i conti con la sua specifica attività e verificare eventuali adempimenti particolari che le competono.

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