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Bonus pubblicità 2018

5 Febbraio 2018 di Roberto Calligaro Lascia un commento

La legge di stabilità 2018, garantisce contributi ad imprese e lavoratori autonomi per investimenti tesi ad incentivare strumenti pubblicitari al fine di accrescere e sviluppare la propria attività, sostenendo così “il comparto dell’editoria e dell’emittenza radiofonica e televisiva locale”.

L’agevolazione è concedibile ai soggetti beneficiari solo se il valore degli investimenti effettuati supera dell’1% il valore degli analoghi investimenti sostenuti nell’anno precedente, sugli stessi mezzi di informazione.

SOGGETTI BENEFICIARI

Il bonus è destinato alle imprese, professionisti e lavoratori autonomi che dal 2018 investono in campagne pubblicitarie è riconosciuto un credito d’imposta se tali investimenti avvengono sulla carta stampa di giornali e periodici e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali.

AGEVOLAZIONI PREVISTE

Il credito d’imposta è concesso tramite l’invio dell’istanza al Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ed è pari al:

  • –75% del valore incrementale degli investimenti effettuati;
  • –90% nel caso di microimprese, piccole e medie imprese e start up innovative.

Il credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione e dovrà essere indicato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta 2018, da presentare nel 2019, mediante il modello F24, previa istanza diretta al dipartimento per l’Informazione e l’editoria della presidenza del Consiglio dei ministri.

APERTURA BANDO

Il bando è in fase di attivazione. Si attende la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del Decreto Attuativo che specifichi i dettagli e le modalità di accesso al credito.

Il credito d’imposta si attribuisce, nel 2018, relativamente agli investimenti pubblicitari effettuati a far data dall’entrata in vigore della legge di conversione del decreto-legge, cioè l’incentivo vale per gli investimenti pubblicitari effettuati dal 24 giugno 2017 al 31 dicembre 2017.

COME CALCOLARE L’INCREMENTO
  1. Individuare l’ammontare degli investimenti pubblicitari sostenuti dall’entrata invigore della legge di conversione (24 giugno 2017);
  2. Comprovare l’effettivo sostenimento: sarà utile analizzare il piano dei conti dellasocietà e le fatture di acquisto dei servizi pubblicitari;
  3. Riclassificare i costi in funzione del canale mediatico attraverso il quale la pubblicitàè stata diffusa;
  4. Effettuare la stessa analisi per gli analoghi investimenti sostenuti nell’annoprecedente;
  5. Comparare i valori dei due esercizi, determinando l’incremento dell’1%;
  6. Presentare l’istanza di fruizione del credito;
  7. Contabilizzare il credito nell’esercizio di competenza dei costi;
  8. Utilizzare il credito in compensazione tenendo conto dell’eventuale decorrenzadella sua fruizione.

Archiviato in:Approfondimenti, Rapporti con gli enti Contrassegnato con: bando, bonus fiscali

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