Il 25 Gennaio si è aperta la procedura per usufruire del Credito di Imposta sulle spese sostenute dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2017 per la riqualificazione delle strutture ricettive. Siamo in grado di offrirvi la necessaria assistenza, con tecnici qualificati, incaricati di allestire e presentare per vostro conto la pratica finalizzata al recupero del credito di imposta, prevista dal “Bonus Alberghi”. Il servizio comprende il deposito dei documenti richiesti e il monitoraggio della richiesta presso l’organo competente (Il Ministro dei Beni Culturali e del Turismo di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze). Il costo del servizio sarà determinato in base alla previsione dell’impegno che sarà necessaria da parte dei tecnici esperti nelle varie attività professionali, per l’allestimento e la chiusura della suddetta pratica. Il compenso per l’attività proposta non è da intendersi come una percentuale sullo sgravio che otterrete. Al fine di suggerire una corretta quantificazione economica del servizio in oggetto, di conoscere nel dettaglio le vostre reali necessità e di chiarire ogni vostro dubbio, siamo disponibili ad effettuare un incontro preliminare gratuito presso la vostra sede.
BONUS ALBERGHI
Al fine di migliorare la qualità dell’offerta ricettiva e accrescere la competitività delle destinazioni turistiche il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha emanato il Decreto Cultura-Art Bonus.
Per sostenere il sistema turismo, attraverso opere di Digitalizzazione, Riqualificazione e Accessibilità delle strutture ricettive, il Ministero ha definito con il Tax Credit interessanti agevolazioni per le imprese turistico ricettive che intendono rinnovarsi.
CHI LO PUO’ RICHIEDERE?
le strutture alberghiere già esistenti alla data del 1° gennaio 2012 tramite il legale rappresentante che sotto la propria responsabilità può trasmettere ad un terzo delegato le credenziali d’accesso. In tal modo è possibile attivare tanti procedimenti relativi a quante sono le imprese che fanno capo al legale rappresentante (o al delegato). Ogni procedimento sarà distinto da un proprio identificativo.
COS’É UNA STRUTTURA ALBERGHIERA?
una struttura aperta al pubblico, a gestione unitaria, con servizi centralizzati che fornisce alloggio, eventualmente vitto e altri servizi accessori, in camere situate in uno o più edifici. La struttura deve essere composta da non meno di sette camere per il pernottamento degli ospiti.
TIPOLOGIA DI STRUTTURE
Strutture alberghiere ammesse al riconoscimento del credito d’imposta:
- alberghi
- villaggi-albergo
- residenze turistico-alberghiere
- alberghi diffusi
- agriturismi
- strutture individuate dalle normative regionali
RISORSE A DISPOSIZIONE
Lo Stato mette a disposizione 60 milioni di euro per l’anno 2018, 120 milioni di euro per l’anno 2019 e 60 milioni di euro per l’anno 2020 fino ad esaurimento delle risorse disponibili di ciascuno degli esercizi medesimi.
AGEVOLAZIONE CONCEDIBILE
Le singole voci di spesa elencate sono eleggibili, ciascuna, nella misura del 100%. L’importo totale delle spese eleggibili è, in ogni caso, limitato alla somma di 307.692,30 euro per ciascuna impresa ricettiva.
CREDITO D’IMPOSTA RICONOSCIUTO
Il 65% del totale delle spese eleggibili sostenute dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2017. Se le spese eleggibili risultano essere il massimo ammissibile, ovvero euro 307.692,30 il relativo credito d’imposta riconoscibile (pari al 65% delle spese eleggibili) sarà di € 200.000. In un triennio, la singola impresa non può usufruire complessivamente più di 200.000 euro di aiuti de minimis, compresi quelli relativi al riconoscimento del credito d’imposta
È UTILE SAPERE
Il credito d’imposta non concorre alla formazione del reddito ai fini delle imposte sui redditi e del valore della produzione, ai fini dell’imposta regionale sulle attività produttivi.
MODALITA’ DI UTILIZZO
Il credito d’imposta riconosciuto è ripartito in due quote annuali di pari importo, può essere comunque utilizzato entro 10 anni.
RIQUALIFICAZIONE EDILIZIA
INTERVENTI AMMESSI AL CREDITO D’IMPOSTA
- Manutenzione Straordinaria
- Restauro e Risanamento Conservativo
- Riqualificazione Edilizia
SPESE ELEGGIBILI
(Relativamente a interventi di riqualificazione edilizia)
- costruzione dei servizi igienici o adeguamento di quelli esistenti
- demolizione e ricostruzione anche con modifica della sagoma ma nel rispetto della volumetria
- ripristino di edifici, o parti di essi, eventualmente crollati o demoliti, attraverso la loro ricostruzione
- interventi di miglioramento e adeguamento a seguito di innovazioni della normativa antisismica
- modifica dei prospetti dell’edificio, apertura di nuove porte esterne e finestre, o sostituzione dei prospetti preesistenti con altri aventi caratteristiche diverse, materiali, finiture e colori
- recupero dei locali sottotetto
- realizzazione di balconi e logge
- trasformazione di balconi in veranda
- sostituzione di serramenti esterni, quali porte, finestre e vetrine, comprensivi degli infissi
- sostituzione di serramenti interni con altri aventi caratteristiche migliorative in termini di sicurezza e isolamento acustico
- installazione di nuova pavimentazione o sostituzione della preesistente con modifica della superficie e dei materiali
- privilegiando materiali sostenibili provenienti da fonti rinnovabili, tra i quali il legno, anche con riferimento ai pontili galleggianti
- installazione o sostituzione di impianti di comunicazione ed allarme in caso di emergenza e di impianti di prevenzione incendi ai sensi della vigente normativa
ELIMINAZIONE BARRIERE ARCHITETTONICHE
INTERVENTI AMMESSI AL CREDITO D’IMPOSTA
Progettazione e realizzazione di prodotti, ambienti, programmi e servizi utilizzabili da tutte le persone, nella misura più estesa possibile, senza il bisogno di adattamenti o di progettazioni specializzate.
Eliminazione delle fonti di disagio per la mobilità di coloro che, per qualsiasi causa, hanno una capacità motoria ridotta o impedita in forma permanente o temporanea
- barrire sensoriali e della comunicazione
- ostacoli che limitano o impediscono la comoda e sicura utilizzazione di spazi, attrezzature o componenti
- mancanza di accorgimenti e segnalazioni che permettono l’orientamento e la riconoscibilità dei luoghi e delle fonti di pericolo in particolare per i non vedenti, gli ipovedenti e i sordi
SPESE ELEGGIBILI
(interventi che possono essere realizzati sia sulle parti comuni che sulle unità immobiliari)
- sostituzione di finiture (pavimenti, porte, infissi esterni, terminali degli impianti), il rifacimento o l’adeguamento di impianti tecnologici (servizi igienici, impianti elettrici, citofonici, impianti di ascensori, domotica)
- interventi di natura edilizia più rilevante, quali il rifacimento di scale e ascensori, l’inserimento di rampe interne ed esterne agli edifici e di servoscala o piattaforme elevatrici
- realizzazione ex novo di impianti sanitari (inclusa la rubinetteria) dedicati alle persone portatrici di handicap, così come la sostituzione di impianti sanitari esistenti con altri adeguati all’ospitalità delle persone portatrici di handicap
- sostituzione di serramenti interni (porte interne, anche di comunicazione) in concomitanza di interventi volti all’eliminazione delle barriere architettoniche
- installazione di sistemi domotici atti a controllare in remoto l’apertura e chiusura di infissi o schermature solari
- sistemi e tecnologie volte alla facilitazione della comunicazione ai fini dell’accessibilità
INCREMENTO EFFICIENZA ENERGETICA
INTERVENTI AMMESSI AL CREDITO D’IMPOSTA
- interventi di riqualificazione energetica, ovvero interventi che conseguono un indice di prestazione energetica superiore
- interventi sull’involucro edilizio: interventi su un edificio esistente, parti di un edificio esistente o unità immobiliari esistenti, riguardante pareti, coperture e pavimenti, delimitanti il volume riscaldato
- interventi di sostituzione, integrale o parziale, di impianti di climatizzazione con:
- impianti dotati di caldaie a condensazione
- impianti dotati di pompe di calore ad alta efficienza
- impianti geotermici a bassa entalpia
- impianti di cogenerazione o trigenerazione ad alto rendimento
- messa a punto ed equilibratura del sistema di distribuzione
SPESE ELEGGIBILI
(interventi che possono essere realizzati sia sulle parti comuni che sulle unità immobiliari)
- installazione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica
- installazione di schermature solari esterne mobili finalizzate alla riduzione dei consumi per condizionamento estivo
- coibentazione degli immobili ai fini della riduzione della dispersione termica
- installazione di pannelli solari termici per produzione di acqua
- la realizzazione di impianti elettrici, termici e idraulici finalizzati alla riduzione del consumo energetico (impianti di riscaldamento ad alta efficienza, sensori termici, illuminazioni led, attrezzature a classe energetica A, A+, A++, A+++)
ACQUISTO DI MOBILI E COMPONENTI D’ARREDO
INTERVENTI AMMESSI AL CREDITO D’IMPOSTA
- rifacimento o sostituzione di cucine o di attrezzature professionali per la ristorazione, aventi caratteristiche migliorative rispetto a quelle esistenti, in termini di sicurezza, efficienza energetica, prestazioni
- mobili e complementi d’arredo da interno e da esterno
- mobili fissi
- pavimentazioni, arredi e strumentazioni, sicurezza, convegnistica, parchi giochi e attrezzature sportive pertinenziali
- arredi e strumentazioni per centri benessere
SPESE ELEGGIBILI
(interventi destinati esclusivamente alle strutture alberghiere, a condizione che il beneficiario non ceda a terzi né destini a finalità estranee all’esercizio di impresa i beni oggetto degli investimenti, prima del secondo periodo d’imposta successivo)
- acquisto, di apparecchiature varie di cottura, forni, armadi frigoriferi e congelatori, macchine per la preparazione dinamica, elementi per la preparazione statica, macchine per il lavaggio delle stoviglie, macchine per il lavaggio dei tessuti, abbattitori di temperatura, produttori di ghiaccio
- acquisto di tavoli, scrivanie, sedute imbottite e non, altri manufatti imbottiti, mobili contenitori, letti e materassi, gazebo, pergole, ombrelloni, tende da sole, zanzariere
- acquisto di arredi fissi per bagno, pareti e cabine doccia, cucine componibili, boiserie, pareti interne mobili, apparecchi di illuminazione
- acquisto di pavimentazioni di sicurezza, arredi e strumentazioni per la convegnistica, attrezzature per parchi giochi e attrezzature sportive pertinenziali
- acquisto di arredi e strumentazioni per la realizzazione di centri benessere ubicati all’interno delle strutture ricettive
Cronoprogramma 2018
Registrazione del legale rappresentante 1 gennaio dalle ore 10 fino al 19 febbraio alle ore 16
Caricamento sul Portale dei Procedimenti 25 gennaio dalle ore 10 fino al 19 febbraio alle ore 16
Invio telematico dell’istanza 26 febbraio dalle ore 10 fino al 27 febbraio alle ore 16
Verifica da parte del Ministero 28 febbraio ÷ 30 aprile
Pubblicazione dell’elenco delle istanze ammesse 2 maggio nel rispetto dell’ordine cronologico di presentazione!!!
Per maggiori informazioni e per assistenza su questa tematica compila il form sottostante
Lascia un commento