Il codice etico e l'organismo di vigilanza
Due elementi del modello organizzativo previsti per tutte le realtà dalla 231/01
Vai ad elenco Approfondimenti
Vai ad elenco News
Vai ad elenco Normative
 
 
l’Avv Carozzi spiega la Responsabilità delle imprese e le implicazioni della 231 >>Clicca qui
 
 
 
 
 
  Per saperne di più  |  Chi Siamo   
Sicurezza sul Lavoro | Responsabilità delle Imprese

L’art. 30 del D.lgs 81/08 sulla base del D.Lvo n. 231/01 sancisce il coinvolgimento dell’Azienda in quanto tale per i casi di Omicidio colposo e lesioni colpose gravi o gravissime, commessi con violazione delle norme antinfortunistiche e sulla tutela dell'igiene e della salute sul lavoro. L’Azienda è chiamata a rispondere delle conseguenze del reato commesso dai suoi Amministratori o dal suo personale dipendente con sanzioni pecuniarie e, nei casi più gravi, o in caso di reiterazione del reato, con sanzioni interdittive dell’attività.

La responsabilità aziendale può essere esclusa se l’Ente si è dotato di un modello organizzativo che garantisca la corretta gestione ed applicazione di un sistema di prevenzione e protezione.

PROGRAMMA RADON propone l’assistenza per la progettazione e realizzazione di sistemi di gestione ex D.Lvo 231/01 anche integrati con quelli tradizionali previsti dalla norme ISO, OHSAS, SA8000.


Per saperne di più
 
Privacy Sistemi di Gestione Come Lavoriamo Responsabilità delle Imprese Ambiente